San Giovanni Lupatoto si conferma “Comune Ciclabile”

Anche nel 2023 San Giovanni Lupatoto si aggiudica 3 “bici che ridono” da Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per l’impegno nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile. Il riconoscimento attribuisce ai territori un punteggio da 1 a 5, assegnato sulla base di un’analisi oggettiva dei molteplici aspetti che interagiscono con la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile. Quattro, in sintesi, le aree di valutazione: mobilità urbana (ciclabili urbane/infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione & promozione, cicloturismo.

Il punteggio assegnato è indicato con il simbolo dei “bike smile” sulla bandiera gialla di FIAB ComuniCiclabili consegnata al comune insieme al documento di valutazione in cui, oltre alle motivazioni, sono riportati utili suggerimenti per l’amministrazione locale in merito a scelte da intraprendere e interventi da attuare per migliorare nel tempo il livello di ciclabilità già raggiunto. Ogni anno, infatti, FIAB verifica lo stato di tutti i comuni in rete e rinnova il punteggio assegnato, adeguandolo ai passi compiuti dalla singola amministrazione.

«Il nostro Comune – afferma l’assessore alla sicurezza con incarico al progetto Maurizio Simonato che ha partecipato alla cerimonia di consegna delle bandiere gialle lo scorso 3 aprile – grazie anche all’incremento della rete di corsie ciclabili. Secondo FIAB la promozione a 4 bike smile è a portata di mano. Questo riconoscimento attesta l’attenzione posta in questi anni dall’amministrazione comunale alla mobilità sostenibile ed è il frutto di una grande lavoro di squadra. Anche grazie all’attività della Consulta comunale della Mobilità, si stanno sviluppando molte progettualità che toccano i vari aspetti della ciclabilità: da quello comunale, all’intercomunale, fino al cicloturismo, tenendo conto dell’aspetto fondamentale di garantire spostamenti in sicurezza. Il riconoscimento Fiab è un ulteriore stimolo a promuovere sempre di più e sempre meglio l’uso della bicicletta, coinvolgendo i cittadini, aziende ed associazioni, in modo che la mobilità sostenibile e sicura, divenga sempre più patrimonio di tutti». 

 «Il risultato ottenuto anche quest’anno, è frutto del lavoro in rete di più settori con denominatore comune l’attenzione verso la mobilità alternativa – sottolinea il Sindaco di San Giovanni Lupatoto Attilio Gastaldello –. Come indicato anche nel programma amministrativo, stiamo sviluppando la rete ciclabile, ampliando le zone 30 a sostegno di una mobilità “slow” e riqualificando le piste ciclabili esistenti, come quella di Via Monte Comun dove in questi giorni è iniziato l’intervento da 850mila euro. Inoltre, stiamo sviluppando progetti in collaborazione con altri Comuni ed alcuni enti, come il collegamento ciclabile tra Municipio di San Giovanni e il Municipio di Verona, il tratto ciclabile lungo il canale Milani fino a Cadidavid ed un nuovo percorso in fregio al fiume Menago verso sud, verso Casaleone, che congiunge la pista delle Risorgive a quella della Treviso-Ostiglia. Sono convinto che il nostro impegno sarà ripagato in termini di rispetto per l’ambiente e di tutela della salute dei lupatotini, oltreché da possibilità di sviluppo di turismo “lento” e, quindi anche economico.»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.