Come aiutare i genitori a superare le disabilità, incontro a Isola della Scala

Verrà presentato venerdì 31 marzo alle ore 20:30 all’auditorium Santa Maria Maddalena di Isola della Scala (nella foto) il libro “Pronto? Sono la disabilità. Come aiutare i genitori ad affrontare le difficoltà dei figli” a cura di Sabrina Gelio con Massimo Scappi. L’evento è stato organizzato dalle scuole dell’infanzia del territorio con il patrocinio del Comune.

I protagonisti del libro vengono catapultati, senza volerlo, nel mondo della disabilità, un mondo a loro completamente sconosciuto, quando scoprono che il loro secondo figlio ha un disturbo dello spettro autistico.
All’inizio, appena appresa la diagnosi, hanno incontrato Signor Rifiuto, non ne volevano sapere di accettare la situazione, poi si sono fatte sentire Signora Confusione e Signora Solitudine, non sapevano come affrontare la situazione e si sentivano abbandonati a se stessi in questo nuovo mondo.
Di fronte a tutta questa difficoltà non poteva non farsi sentire Signora Rabbia. Chi faceva uno squillino tutti i giorni erano Signora Fatica e Signora Stanchezza, alla sera si sentivano sempre stremati.
Signora Paura e Signora Ansia erano perennemente presenti.

Ma come un genitore può trasformare le difficoltà di un figlio? Giorno dopo giorno hanno rincontrato Signor Cuore e Signora Amore che li hanno accompagnati ad accogliere le difficoltà di Gabriele, hanno conquistato nuove abilità, forze, energie, idee, progetti che li hanno proiettati immediatamente nella loro second life.
La sfortunata disabilità del figlio è divenuta la loro più grande opportunità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.