Incontro pubblico sulla sicurezza a Castel d’Azzano

Si parlerà di sicurezza e lotta contro le truffe giovedì 30 Marzo alle ore 20 durante l’incontro pubblico alla baita degli alpini di Castel d’Azzano (in via Barbarani) organizzato dal Comune in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri. Il relatore della serata sarà il luogotenente cariche speciali Davide Zanarini della stazione dei carabinieri locale. Nell’occasione sarà distribuito a tutti i presenti la guida comunale alla sicurezza urbana.

“Cittadini informati, cittadini più sicuri” è lo slogan de vademecum, proposto dall’assessorato alla Polizia Locale e alla Sicurezza. Si tratta di un fascicolo di otto pagine con suggerimenti per verificare il proprio grado di messa in sicurezza. Il contenuto si propone di essere accattivante per coloro che lo consultano, in modo che si possano acquisire atteggiamenti e comportamenti corretti e di prevenzione ai comportamenti scorretti e alle truffe.

Dopo la pagina di presentazione si affrontano in successione i comportamenti da tenere in casa e quando si esce, si trovano i numeri utili da chiamare per le emergenze, insieme ad altri spazi vuoti per inserire i numeri delle utenze di casa per chiamarli in caso di disservizi. A seguire, consigli su come prevenire e cosa fare quando si è vittime di truffa. Infine, accorgimenti anche per i vicini e per gli anziani.

«L’obiettivo di questa guida – spiega l’assessore referente Massimiliano Liuzzi – è fornire informazioni utili per sfuggire ai tanti gatti e volpi che si aggirano per le nostre città. Essere preparati aiuta a reagire nel migliore dei modi per non cadere nei tranelli. Tutti possiamo collaborare per la sicurezza del nostro paese, imparando e utilizzando buone pratiche di prevenzione e di vicinato». Il vademecum è disponibile anche sul sito del comune o sulla pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.