Nell’Est veronese, percorso gratuito per l’avvio di nuove imprese

Destinatari chiunque desideri verificare la fattibilità di un progetto di impresa, senza limite di età e di occupazione. Business plan, forme giuridiche, strategie di mercato, monitoraggio, finanza solidale e competenze relazionali sono le principali tematiche affrontate per contribuire alla creazione di un buon ecosistema lavorativo. Il corso di 40 ore si terrà alla cooperativa metalmeccanica CLM di Roncà, nell’Est veronese.

Apprendere processi e strumenti utili a creare impresa, partendo da passioni, necessità e desideri. A questo mira il corso “Dall’idea all’impresa: proviamoci!” organizzato da Mag Verona e finanziato da Fondazione San Zeno, all’interno del programma “Conta su di noi”, pensato per chiunque sia interessato/a all’autoimpresa. Destinatari sono quindi uomini e donne disoccupati che vogliono crearsi un lavoro a propria misura, lavoratori e lavoratrici che desiderano verificare una propria passione in chiave professionale, ma anche studenti e studentesse che stanno progettando il proprio futuro professionale.

Mag Verona propone da anni questo percorso formativo: per la terza edizione ha scelto di uscire dalla città e di avvicinarsi alla provincia scaligera, per andare incontro alle esigenze di più destinatari possibili e di specifici territori, come quello dell’Est veronese. Ospiterà e contribuirà al corso la Cooperativa Lavoratori Metalmeccanici CLM di Terrossa di Roncà (via Del Lavoro 7), azienda la cui storia è intrecciata con quella di Mag Verona fin dai reciproci albori.

«CLM ospiterà questo corso – riportano dall’azienda, che opera da 45 anni in Valdalpone e conta 130 addetti di cui 100 soci – perché ritiene che diffondere una giusta cultura imprenditoriale e favorire la nascita di nuove imprese cooperative e sociali sia il veicolo migliore per generare ricchezza condivisa». 

L’obiettivo della proposta formativa è di fornire ai/alle frequentanti gli strumenti per creare realtà economiche, operative in ogni settore, connesse con il territorio in modo tale da generare una relazione feconda con la comunità. A questo scopo il percorso formativo, completamente gratuito, distribuito in dieci incontri per un totale di 40 ore, affronta non solo gli aspetti tecnici, normativi e di progettazione, ma anche temi legati alle qualità relazionali e alle motivazioni profonde dei e delle aspiranti imprenditori/trici.

Le idee d’impresa possono riferirsi a vari campi e possono essere presentate da singoli/e o da gruppi. Gli incontri si terranno ogni giovedì dalle 16:30 alle 20:30 e partiranno il 2 marzo 2023 per concludersi l’11 maggio.

“Dall’idea all’impresa: proviamoci!” nasce all’interno del progetto “Conta su di noi”, finanziato da Fondazione San Zeno, che oltre ai progetti dedicati all’educazione finanziaria e al bilancio familiare, include iniziative pensate per sostenere la nascita di nuove imprese, comprensive di accompagnamento e consulenza. 

«Il lavoro deve essere pensato anche come opportunità di riscatto e affermazione, – spiega Rita Ruffoli, direttrice di Fondazione San Zeno. – Le buone idee devono essere coltivate perché non rimangano solo sogni, ma si trasformino davvero in imprese concrete, che siano beni preziosi per tutta la comunità. In questo senso il supporto di Mag è unico e fondamentale».

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche del corso e le modalità di iscrizione, scrivere a  e , tel. 045.8100279, oppure andare al link https://magverona.it/2023/01/corso-di-formazione-dallidea-allimpresa-proviamoci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.