Master della Fondazione Italia-Usa, premiate tre laureate veronesi

È stato consegnato ieri, giovedì 24 marzo nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, un riconoscimento alle veronesi Sara Vignola, Gaia Gaboardi e Cristina Ecin, vincitrici della borsa di studio per il master in Global Marketing, Comunicazione e Made in Italy promosso dalla Fondazione Italia-Usa in collaborazione con il centro studi Comunicare l’Impresa.
Sono intervenuti il Presidente della Provincia, Manuel Scalzotto, il Sindaco di Verona, Federico Sboarina e l’Assessore alle Pari opportunità del Comune di San Giovanni Lupatoto, Debora Lerin.


Vignola, Gaboardi ed Ecin si sono laureate in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale, relazioni Commerciali Internazionali all’Università di Verona, con 110 e lode nel marzo del 2020, in lockdown per l’emergenza Covid-19. Le tesi discusse affrontavano il marketing e la comunicazione su diversi canali: social media, pubblicità on line personalizzata e street art.
Argomenti trattati e voti ottenuti hanno spinto, nel luglio dello stesso anno, la Fondazione Italia-Usa a offrire loro l’iscrizione gratuita al master diretto da Stefania Giannini, già Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, e attuale vicedirettore generale dell’Unesco.
Inoltre, il 19 novembre scorso le tre laureate sono state le uniche tra gli studenti veronesi iscritti al master, insieme a 300 colleghi meritevoli dal resto d’Italia, ad aver partecipato alla cerimonia di consegna, alla Camera dei Deputati, degli attestati di “Professionista accreditato presso la Fondazione Italia-Usa”.
Vignola, Ecin e Gaboardi lavorano oggi in territorio veronese: Vignola, che risiede a San Giovanni Lupatoto, nel back office commerciale estero del Gruppo Bauli; Ecin, di Castel d’Azzano, nell’ufficio acquisti di Pellini Caffè Spa e Gaboardi, che vive in città, come insegnante di lingua spagnola alle Stimate di Verona, specializzata in didattica inclusiva (per i ragazzi con DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento).
Il master in Global Marketing, Comunicazione e Made in Italy – terminato con la consegna e la valutazione positiva dei progetti nelle scorse settimane – gode dell’adesione del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Tra gli atenei da cui provengono i docenti del master, la Venice International University presieduta dall’ambasciatore Umberto Vattani, presidente del comitato d’onore del corso. La Fondazione Italia-Usa fa parte del programma UNAI – United Nations Academic Impact, lanciato dal segretario generale dell’ONU nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.