A San Martino il municipio è “virtuale”

comune san martino

 Il Comune di San Martino Buon Albergo compie un nuovo importante passo verso la digitalizzazione, con l’attivazione di un sito totalmente rinnovato e del servizio di “Municipio Virtuale”, che permette ai cittadini un più facile accesso ai servizi comunali, oltre che alla visualizzazione e alla stampa dei propri certificati attraverso l’utilizzo del computer o smartphone.

“L’attivazione del ‘Municipio digitale’ è un ulteriore passo compiuto dalla nostra amministrazione verso la digitalizzazione e semplificazione delle procedure burocratiche, che permette una maggiore fruibilità dei servizi da parte di tutti”, commenta il Sindaco Franco De Santi. “Si tratta di un risultato che abbiamo voluto fortemente, per migliorare l’accessibilità dei cittadini ai servizi comunali, senza che per forza debbano recarsi fisicamente negli uffici”.  

Grazie alla nuova piattaforma – sviluppata dalla ditta veneta Kibernetes e accessibile tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica) – i cittadini potranno:

  • ottenere certificazioni online – accedendo tramite SpID e CIE si possono chiedere e scaricare in Pdf i seguenti certificati per sé e per il proprio nucleo familiare: nascita, stato civile, stato libero, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, residenza in convivenza, stato di famiglia, stato di famiglia con rapporto di parentela, stato di famiglia e stato civile, matrimonio, unione civile, convivenza, residenza alla data, storico di cittadinanza, storico di residenza, Aire, stato di famiglia Aire
  • pagare tasse e servizi – Municipio Virtuale è integrato con PagoPA, la piattaforma dello Stato per effettuare i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni in modalità digitale e in assoluta sicurezza.
  • fare richieste e segnalazioni al comune – dallo stato civile all’urbanistica, dalla sicurezza alle concessioni edilizie, e poi prenotazioni, istanze e segnalazione di disservizi.

“I vantaggi per i cittadini sono innumerevoli, a iniziare dall’annullamento di spostamenti e code, l’accesso tutti i giorni dell’anno, a qualsiasi ora, e la possibilità di ricevere notifiche e messaggi. Non solo, anche il Comune ha notevoli vantaggi da questo servizio. Oltre ad un notevole risparmio economico, e a una maggiore efficienza amministrativa, i cittadini potranno comunicare più agevolmente con l’Amministrazione, in ogni momento”, conclude il Sindaco.

Per accedere al Municipio Virtuale è sufficiente visitare il nuovo sito del Comune al link: comune.sanmartinobuonalbergo.vr.it

DETTAGLI

L’accesso a “Municipio Virtuale” avviene tramite SpID o CIE e il sistema è integrato con PagoPA per i pagamenti digitali e con IO, l’app unica per accedere e interagire con tutti i servizi di pagamento del Comune sulla quale sono già attivi i servizi PagoPa.

Tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione devono essere effettuati tramite il sistema PagoPA, che consiste in un “avviso di pagamento” contraddistinto da un codice univoco. Tale avviso può essere pagato sul portale del Comune, direttamente sull’App IO oppure in Posta, banca, dai tabaccai e tramite tutti i canali di Home Banking. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.