“Sinfonie di polenta” a Vigasio

E’ previsto per domenica 10 ottobre, in piazza Papa Luciani a Vigasio, “Sinfonie di Polenta”, l’appuntamento che sostituisce la classica “Fiera della polenta”. La manifestazione, organizzata da “Vigasio Eventi” in collaborazione con la Pro Loco, l’Ente Fiera di Isola della Scala e col patrocinio dell’amministrazione comunale, sarà un pranzo all’aperto e prevede – a partire dalle 12 – tre portate con degustazione di quattro assaggi di polenta.

Il pranzo è composto da tre degustazioni. Prima degustazione: polenta con baccalà alla vicentina, polenta con luccio in salsa, polenta concia e polenta con funghi e grana. Seconda degustazione: polentina stortina veronese, polenta con costine, polenta bocconcini vitello salsiccia e polenta pastisada de caval. Terza degustazione: polenta porcini gorgonzola, polenta con musso, polenta tastasal e monte veronese, polenta con gulash. Per dessert sbrisolona e zaletti accompagnati con crema pasticcera, caffè e bevande comprese.

Il servizio al tavolo verrà svolto dagli allievi dell’ENAIP di Isola della Scala. L’appuntamento si svolgerà nel rispetto delle normative sanitarie, con tavoli composti da 8 persone. Per l’occasione è in programma una esposizione di auto e moto storiche e musica dal vivo con i “Liquid Project”.

«In attesa di poter tornare ad organizzare la classica Fiera della Polenta ci è sembrato giusto tenere viva la tradizione legata ad un piatto tipico del territorio – ha commentato il presidente di “Vigasio Eventi” Umberto Panarotto. «L’idea è stata molto apprezzata, come dimostrano i 300 posti che abbiamo messo disposizione. Prevediamo che andranno tutti esauriti».

«Con “Sinfonie di Polenta” si torna alle origini – aggiunge il sindaco di Vigasio Eddi Tosi -. Proprio sull’attuale piazza dedicata a Papa Luciani si svolgeva più di vent’anni fa l’allora festa della polenta. Si tratta di un segnale di ripartenza in attesa di poter tornare ad ospitare la fiera vera e propria».

Per informazioni, costo e prenotazione – obbligatoria – al numero 349/5286457. In caso di maltempo l’evento verrà rimandato a domenica 17 ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.