Natale a Vigasio: il programma

Il Natale sta arrivando e Vigasio si prepara alle imminenti festività con un calendario ricco di appuntamenti per grandi e piccini. Tutte le associazioni sono pronte a fare rete per coinvolgere tutta la comunità vigasiana nel tempo forte dell’avvento e delle festività. In questo contesto un ruolo importante è svolto dal centro giovanile parrocchiale “Noi” il quale ha preparato un calendario di attività e appuntamenti per tutto il mese di dicembre. Dalle domeniche per le famiglie al concorso per il presepe più bello. «La volontà del Circolo Noi – spiega Barbara Petrucci del direttivo – è quella di fare comunità coinvolgendo tutto il paese per conoscersi e stare assieme». «Abbiamo pensato – prosegue Petrucci – a una serie di appuntamenti dedicati per coinvolgere tutte le età. Famiglie con bambini, adolescenti con gli appuntamenti del sabato sera e le tombolate volte a coinvolgere maggiormente i nostri nonni». In questo clima di festa si inseriscono anche una data molto importante per tutti i bambini: l’arrivo di Santa Lucia nella serata di giovedì 12 dicembre. Non solo divertimento ma anche preghiera.

«Il tempo di avvento è uno dei tempi “forti” dell’anno liturgico – spiegano i sacerdoti don Marco Crescente e don Cristiano Mori – e per questo abbiamo fatto recapitare a casa di tutti i vigasiani un opuscolo contenente gli appuntamenti che abbiamo preparato per vivere bene questo tempo e prepararci al Natale. Abbiamo preparato molteplici proposte atte a coinvolgere tutte le fasce d’età che spaziano dalla possibilità di visitare e meditare la nascita di Gesù con il presepio allestito in chiesa, alla vendita di una “Sacra Famiglia” realizzata a mano per sostenere le attività della Caritas parrocchiale. Inoltre da sabato 7 dicembre a domenica 15 dicembre sarà possbile acquistare prodotti realizzati a mano dal gruppo “Ago e Filo”». Non solo religione ma anche folklore. Per concludere bene il periodo delle festività, grazie all’associazione “El Mul”, ritorna l’appuntamento con il “Brusa la Vecia”. «È un’occasione – fanno sapere dall’associazione – per stare assieme e salutare il peridio natalizio in un momento conviviale in cui sarà possibile gustare risotto, vin brulè e cioccolata calda, inoltre – proseguono – durante la serata consegneremo in dono, a tutti i bambini presenti, un sacchettino di dolcetti».

Gli appuntamenti:

Giovedì 12 dicembre. Dalle ore 18, “Aspettando Santa Lucia”, festa dedicata ai bambini. A Forette l’arrivo di Santa Lucia alle ore 17. A Isolalta l’arrivo di Santa Lucia alle ore 18.15.
Sabato 14 dicembre. Alle ore 16, al centro giovanile “Noi” “Le tagliatelle di nonna Pina”. Alle ore 21, nella chiesa parrocchiale, Concerto di Natale” a cura del corpo bandistico “Corrado Piccolboni”.
Domenica 15 dicembre. Alle ore 15, al centro giovanile “Noi”, il gioco della tombola. A Isolalta, nella chiesa parrocchiale, il “Concerto di Natale” alle ore 18.
Sabato 21 dicembre. Alle ore 19.30 al centro giovanile “Noi”, cena e gioco della tombola per le famiglie.
Domenica 22 dicembre. Nel pomeriggio al centro giovanile “Noi” festa di Natale per adolescenti e giovani. Alle ore 16, in chiesa, “Concerto di Natale” con il coro polifonico “Jupiter Singers” in collaborazione con la cooperativa “Solidarietà”.
A Forette, nella chiesa parrocchiale, alle ore 20.30 il “Concerto di Natale”.
Martedì 24 dicembre. Al termine delle messe, sul sagrato della chiesa di Vigasio, scambio di auguri e piccolo momento di festa per la comunità con cioccolata e pandoro.
Martedì 24 e Mercoledì 25 dicembre a Forette e Isolalta il presepe vivente durante le messe.
Domenica 29 dicembre. Alle ore 15, al centro giovanile “Noi” film per bambini.
Lunedì 6 gennaio. Alle ore 15, arrivo dei Re Magi in località “Campagnamagra” (tempo permettendo) e premiazione del concorso presepi promosso dal centro giovanile Noi”. Seguirà un momento di festa al “Mulino Gazzani”. Nel pomeriggio, nel piazzale dei Fanti, “Brusa la Vecia”. Alle ore 18, “Falò dell’Epifania” al campo sportivo parrocchiale di Forette.

Il coro polifonico “Jupiter Singers” che si esibirà il 22 dicembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.