A Verona il Festival Nazionale di Teatro Amatoriale

La Compagnia Teatrale Micromega in collaborazione con FEDERGAT, Federazione Gruppi Attività Teatrali dà il via al primo “Festival Nazionale di Teatro Amatoriale”. Saranno sei le Compagnie, provenienti da tutta Italia e selezionate tra le oltre 70 domande di partecipazione, che ogni sabato alle 21.15 dal 17 febbraio al 7 aprile saliranno sul palcoscenico del Cinema-Teatro Santa Teresa di Tombetta (Verona). Una proposta variegata di altissimo livello, che racchiude al suo interno generi diversi, dal drammatico all’ironico, dal riflessivo all’estroverso. Molti i temi affrontati, alcuni di scottante attualità, valutati ogni sera da una Giuria di esperti. Il sipario si apre sabato 17 Febbraio con la Compagnia “Il Dialogo” di Cimitile (Napoli) che presenta l’ironica commedia “Non ti pago“. A seguire, la Compagnia “Avalon” di Battipaglia (Salerno) con il testo di De Filippo “Le voci di dentro” (24 Febbraio), la Compagnia “S. Genesio” di Cantù (Como) con l’adattamento del classico di Moliere “Il Malato” (3 Marzo), la Compagnia “Costellazione” di Formia (Latina) con il remake shakespeariano “Il Gioco delle Rose” (10 Marzo), la Compagnia “Bottega dei Rebardò” di Roma con il (tragi)comico “Ben Hur” (17 Marzo), per chiudere sabato 24 Marzo con “Il metodo Grönholm” messo in scena dalla Compagnia veronese “Estravagario”. Sabato 7 Aprile, serata finale di premiazioni, si esibiranno fuori concorso i padroni di casa, la Compagnia Teatrale Micromega, con lo spettacolo “Piccoli crimini coniugali”.

«Siamo orgogliosi di ospitare il primo – in assoluto – Festival Nazionale di Teatro Amatoriale – ha dichiarato Paolo Bertolini, Presidente del Circolo culturale di Tombetta – Il livello artistico delle Compagnie che fanno teatro per passione è in costante crescita, soprattutto la qualità, il senso estetico, la preparazione di attori e tecnici. Un motivo in più per dare visibilità a coloro che, con impegno e sacrificio, si applicano nell’arte teatrale con risultati a dir poco eccellenti».

«Parlare di teatro amatoriale di filodrammatiche non significa parlare di un teatro di dilettanti, e neppure di un teatro che tenta di imitare il professionismo – ha affermato Fabrizio Fiaschini, Presidente Nazionale di FEDERGAT – La rassegna di teatro che andiamo a proporre si concentra sul significato più intrinseco della parola ‘teatro’, che trova la sua motivazione profonda nel piacere del gioco scenico e della scrittura collettiva; un teatro comunitario dove l’estetica della rappresentazione si fonde con l’etica della partecipazione».

 

Per info: www.teatrosantateresa.org, 3471114009

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.