“Wine Week & Food” a San Giovanni Lupatoto

Dal 5 al 7 aprile in città un percorso enogastronomico in bar, negozi e ristoranti alla scoperta del vino e dei prodotti tipici locali.

Un evento da non perdere a San Giovanni Lupatoto per gli estimatori del vino: dal 5 al 7 aprile si terrà infatti la prima edizione “Wine Week & Food”. Nella settimana precedente all’inizio di “Vinitaly”, San Giovanni Lupatoto diventa “Città del Vino”: i frequentatori, attraverso una mappa, potranno scoprire il territorio lupatotino e gli esercizi commerciali, assaporando le specialità locali, accompagnate da assaggi di vini delle cantine del territorio.

Alla conferenza stampa che si è tenuta questa mattina in municipio a San Giovanni Lupatoto erano presenti il sindaco Attilio Gastaldello, l’assessore al Turismo Debora Lerin, Alessio Piante dell’organizzazione dell’evento, la vicepresidente della Strada del Vino Soave Teresa Bacco, e Antonella Bampa, responsabile Slow Food Verona.

«Nei giorni di “Wine Week & Food” protagonista sarà il vino – aggiunge il sindaco di San Giovanni Lupatoto Attilio Gastaldello – prodotto importante per Verona, per il Veneto e per tutto il territorio italiano. La manifestazione culturale e turistica rappresenta un’occasione significativa per valorizzare il tempo libero e le relazioni, oltre che mettere in risalto il lavoro e le proposte degli esercizi pubblici e dei commercianti lupatotini».

«Il punto di partenza scelto per questo tour enogastronomico – spiega l’assessore Lerin – è Piazza Umberto I, piazza principale della città e punto di riferimento dei cittadini lupatotini che sarà arricchita da una decina di casette dedicate alla degustazione di prodotti tipici e dove verranno consegnati la mappa dei locali coinvolti nell’iniziativa e il bicchiere dentro ad un’apposita sacca-contenitore con il logo dell’iniziativa».

I partecipanti avranno l’opportunità di avventurarsi in un percorso tra i negozi, dove ogni esercizio proporrà prodotti locali e vini di una cantina a scelta in abbinamento, così da permettere di degustare una varietà di prodotti e sapori ad ogni fermata.

Le vetrine esporranno bottiglie della “Strada del Soave”, mentre nei bar e nei locali indicati sulla mappa sarà possibile degustare un bicchiere di vino accompagnato da un assaggio. 

Giovedì 4 aprile, alle ore 18.00, al Centro culturale ci sarà l’apertura ufficiale della manifestazione alla presenza delle autorità.

I ristoratori proporranno percorsi enogastronomico avvalendosi, a richiesta, anche della collaborazione della rete “Slow Food” per valorizzare al massimo i prodotti tipici locali, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi. 

«La manifestazione si inserisce in un’ampia proposta attrattiva anche al di fuori dei confini lupatotini – spiega l’assessore al Turismo Lerin –. È la prima volta che viene organizzato un evento di questo genere con la “mappatura” della nostra città al fine di valorizzare la rete commerciale e di aggregazione all’interno di un percorso anche culturale. Un assaggio del nostro territorio per favorire la rete tra utenti e attività commerciali passando attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici locali. Alle serate di spettacolo si uniranno le attività dedicate ai più piccoli per incoraggiare anche la partecipazione delle famiglie».

Durante la settimana, il percorso sarà disponibile nel momento serale, mentre sabato 6 e domenica 7 aprile, le diverse realtà saranno aperte sia a pranzo che a cena. 

Wine Week & Food non è solo un’esperienza per il palato, è anche un’occasione per divertirsi e godersi la musica dal vivo. Il programma di intrattenimento include esibizioni che spaziano dal folklore popolare alla musica contemporanea. Venerdì 5, dalle ore 19:00, la band Armata Brancaleone Non Ufficiale intratterrà il pubblico con canti popolari accompagnati da strumenti innovativi realizzati con materiali riciclati. Sabato 6, dalle ore 20:00, Contrada Lorì porterà in scena il suo repertorio in dialetto veronese con tonalità folk, mentre domenica 7, dalle 12:00, i Do Fa Soul regaleranno al pubblico il loro ritmo coinvolgente in stile Garage Soul R&B.  Nel pomeriggio, gli artisti di strada trasformeranno la piazza in un teatro vivente, coinvolgendo il pubblico con le loro performance dinamiche e divertenti. Sarà presente anche uno spazio dedicato ai bambini con giochi e animazione.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.