Motor Bike Expo: a gennaio la fiera dedicata ai motociclisti

Appuntamento fisso che si rinnova di anno in anno con gli appassionati motociclisti: manca sempre meno a Motor Bike Expo, che nell’edizione 2023 festeggerà il suo 15° anniversario a Verona, con una previsione di 700 espositori provenienti da tutto il mondo e oltre 100.000 m2 di esposizione.

MBE è un evento di costume, di tendenza, dove i motociclisti si ritrovano per scrutare le ultime novità, per parlare di motori e soprattutto per rinnovare il proprio look e ovviamente quello della propria moto. Oltre il 33% degli espositori di MBE sono infatti produttori e distributori di accessori abbigliamento e secondo il sondaggio degli organizzatori, l’80% dei visitatori dichiara che una delle attività preferite a Motor Bike Expo è lo shopping e l’acquisto di materiale tecnico. 

Ci sono infatti diverse tipologie di prodotti e servizi che determinano i differenti mondi, che assieme formano questo grande evento: tre padiglioni, infatti, sono dedicati alla personalizzazione (oltre 18.000 m2 indoor); per cui MBE è riconosciuto come l’evento più grande al mondo. Due padiglioni sono dedicati alla pista e alla strada, dove si possono acquistare caschi, tute, guanti, giacche, stivali, ma anche carene, scarichi, manubri e addirittura pneumatici (19.986 m2). Un padiglione è dedicato al lifestyle e alla moda, con i maggiori marchi di moto che si fanno ispirare dagli artigiani, dai garage e dalle tendenze che incrociano il mondo delle motociclette (8.140 m2). Completano l’esposizione il mondo dell’avventura, del fuoristrada e dei grandi viaggi (con 14.760 m2), senza dimenticare la parte più dinamica dell’evento, con ben cinque aree esterne che ospiteranno show freestyle, un trofeo di drifting, un contest internazionale tra stuntman, una pista di urban enduro, oltre a corsi e demo ride a cui potranno partecipare gli appassionati.

Il mercato delle moto dà segnali di robusta salute, con le immatricolazioni che segnano un +26% nel mese di ottobre, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (dati ANCMA, 2 novembre 2022). Tra i motivi principali di questo promettente risultato c’è la rinnovata disponibilità di prodotto, che finalmente può esprimere tutto il suo potenziale, come sottolinea il Presidente ANCMA, Paolo Magri.

Incremento quindi che a ottobre raggiunge la doppia cifra per le due ruote a motore: il mercato registra 21.802 veicoli, pari a una crescita del 25,95%. A trainare sono gli scooter, che, per effetto della rinnovata disponibilità di mezzi, immatricolano 12.326 mezzi e fanno segnare un incremento del 36,21%. Seguono le moto con una crescita del 17,22% e 7.938 veicoli targati. Più contenuto l’andamento dei ciclomotori, comunque in positivo del 3,29% per un totale di 1.538 veicoli registrati.

Anche il settore elettrico riprende con una vigorosa crescita (+30,81% rispetto a ottobre 2021 e +56,3% nel cumulo annuo).

Motor Bike Expo 2023 si terrà da venerdì 27 a domenica 29 gennaio in fiera a Verona. L’orario d’apertura è dalle 9:00 alle19:00.

Una promozione di Natale permette ai visitatori di risparmiare il 25% sul prezzo del biglietto, inserendo il codice NATALEMBE23 al momento dell’acquisto online. La promozione sarà valida fino al 18 dicembre. L’ingresso è a prezzo ridotto per gli under 18, i tesserati FMI e HOG, ed è gratuito per gli under 14 e per le persone con disabilità >80%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.