Il black out ad Azzano non ferma i giovani politici

Ieri sera, 19 febbraio, si è tenuta a Castel d’Azzano la conferenza dal titolo Giovani e Politica che ha coinvolto diversi ragazzi del territorio inseriti nelle amministrazioni comunali e in altri organi esecutivi.
A causa di un incidente avvenuto in Piazza Pertini che ha interessato un auto e un palo della luce, l’incontro è stato interrotto da un blackout che si è protratto per quasi un’ora. Per consentire i lavori di ripristino è stata dunque sospesa l’energia elettrica per tutto il lato sud di via Marconi verso Azzano.

Dopo essersi adoperati per continuare l’incontro grazie all’uso di un generatore di emergenza, il consigliere Michele Giarola e gli ospiti presenti hanno iniziato a raccontare la loro esperienza di vita, studio e politica di fronte ai presenti, al sindaco di Castel d’Azzano Antonello Panuccio e a quello di Isola Rizza Silvano Boninsegna.

La prima ad intervenire è stata Elena Zumerle, classe 1997, nel consiglio di maggioranza del comune di San Martino Buon Albergo, laureanda in giurisprudenza e attiva nel consiglio degli studenti universitari. La Zumerle è un volto noto in ambito universitario: interviene spesso a nome degli studenti intrattenendo i rapporti con la stampa locale e coinvolgendo in prima persona gli iscritti all’università perché possano interessarsi a tutto ciò che concerne l’amministrazione universitaria. Recentemente è infatti divenuta neopresidente del consiglio universitario.

Andrea Cordioli è stato il secondo a parlare di sé e della propria esperienza come candidato sindaco a Villafranca di Verona durante le elezioni comunali. Oggi è consigliere di minoranza e ha voluto raccontare le diverse sfaccettature della campagna elettorale e della fase che ha seguito le elezioni villafranchesi. Molto importante per lui la formazione politica come militante in Sanca Veneta, la sinistra indipendentista e progressista veneta, nata come un luogo di incontro sperimentale e oggi sempre più attiva politicamente.

A seguito è stata la volta di Leonardo Frigo, iscritto a Fratelli d’Italia, rappresentante di Gioventù Nazionale e di SUV. Nato nel 1992 è il più “vecchio” tra i giovani che sono intervenuti nell’arco della serata e ha raccontato la sua esperienza nella programmazione non solo di eventi culturali ma anche di feste per coinvolgere i più giovani.

Infine è toccato a Fabio Pomini, 1994, assessore al bilancio del comune di Isola Rizza nonostante la sua giovane età. Il 25enne ha illustrato la propria attività in comune: dalla funzione di maggiore responsabilità come quella di dover amministrare il denaro comunale a quella più umile e al servizio della cittadinanza come il dover spalare la neve sulle strade durante le nevicate eccezionali dello scorso anno.

La serata si è conclusa con le domande interessate da parte del pubblico e con un rinfresco di arrivederci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.