“Dire, fare… recitare!”: una realtà consolidata

“Dire, fare, recitare!” è una scuola di teatro che nasce a Isola della Scala nel febbraio del 2006. L’idea di fondare questa realtà è nata dal desiderio dell’attrice veronese Tiziana Totolo, di trasmettere la sua passione per il teatro alla comunità del suo paese.

L’iniziativa, sostenuta in tutti questi anni dall’Assessorato alla Cultura di Isola della Scala, si pone l’obiettivo di avvicinare anche le persone dei comuni limitrofi all’esperienza della recitazione. Si tratta infatti di una scuola specifica unica nel territorio, poiché le scuole di recitazione si concentrano soprattutto a Verona o nei grossi centri.
Tiziana Totolo, anima, presidente e fondatrice della scuola, lavora dal 2000 nella compagnia “Estravagario Teatro” e ha ricevuto numerosi riconoscimenti importanti come dei premi prestigiosi in alcuni festival nazionali. 
«Il teatro per me è arrivato come una scoperta improvvisa quando ero alle
superiori, mai avrei immaginato che sarebbe diventato la mia vita! – spiega l’attrice – Questa scoperta è diventata una passione e successivamente un lavoro. Mi ha salvato tante occasioni, soprattutto nei momenti bui, si è trasformato in una valvola di sfogo e nello stesso tempo in un motivo di rinascita. Quando una cosa la fai per passione e ti piace tanto, ti porta in un altro mondo e ti permette di uscire da quelli che sono i problemi che stai vivendo. Creare questa scuola è stata una delle emozioni più belle di questi anni. Nel corso del tempo siamo cresciuti e vedere che gli isolani hanno riposto fiducia nella nostra
realtà, ci stimano e ci vogliono bene è un traguardo importante».

Dal 2009 è entrata a far parte della scuola anche l’insegnante Cristina Tegani, che si occupa di laboratori. La media degli allievi negli anni è intorno ai cinquanti tra bambini, ragazzi e adulti. Quest’anno sono stati fatti quattro gruppi: un gruppo bambini dai 7 ai 10 anni, un gruppo ragazzi dagli 11 ai 13 anni e due gruppi adulti (uno per gli allievi al primo e secondo anno, l’altro invece avanzato).

Sabato 3 e domenica 4 giugno al Capitan Bovo si sono tenuti i saggi di fine anno del gruppo dei bambini e ragazzi e del gruppo adulti.

Durante l’anno scolastico inoltre “Dire, fare… recitare” ha lavorato coinvolgendo anche i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Isola della Scala in alcuni workshop.

Le iscrizioni ai corsi del prossimo anno (2017-2018) inizieranno da metà settembre.

Per info:  www.direfarerecitare.yolasite.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.