Categoria: Attualità

“Disegno, dunque sono”: un murales per ricordare Carlo Zinelli

Nel 50º anniversario dalla morte (1974 – 2024), la Fondazione Culturale Carlo Zinelli ricorda l’artista lupatotino di respiro internazionale, esponente italiano dell’Art Brut, con il progetto culturale pluriennale dal titolo “Disegno, dunque sono” a cura di Moduli D’Arte e promosso dal Comune di San Giovanni Lupatoto, socio fondatore della Fondazione assieme alla famiglia Zinelli. Il…

ESA-Com: la raccolta stradale degli oli esausti dà buoni frutti

L’attivazione della raccolta degli oli alimentari esausti attraverso l’uso delle ecostazioni stradali dà buoni frutti e proseguirà con l’obiettivo di consolidarsi. L’iniziativa è stata attivata nel 2023 da ESA-Com assieme ad altre due società del territorio (Sive e Bovolone Attiva) che operano nel Bacino Verona Sud, in collaborazione con l’azienda Ecosole. Complessivamente sono 59 i…

Caldiero, il comune dall’animo ecologico

Caldiero giornata ecologica

di Silvia Dalla Rosa Energia, rifiuti e manutenzione del verde a Caldiero. Sono questi i tre pilastri sui quali il comune cerca costantemente soluzioni sostenibili per il proprio territorio, attraverso iniziative green volte a ottimizzare e ridurre gli sprechi. Progetti che grazie all’amministrazione, alle associazioni e agli enti territoriali trovano un immediato risvolto applicativo. Nel…

Nuovi strumenti e veicoli per contrastare la peste suina

La Polizia Provinciale ha acquistato, grazie a un contributo della Regione del Veneto di circa 200 mila euro, nuovi mezzi e strumenti per le attività di contenimento del cinghiale e di contrasto della peste suina africana. In particolare: reti mobili di cattura, gabbie e veicoli fuoristrada. Tutto questo nell’ambito della prevenzione della diffusione della malattia…

San Martino: bilancio positivo per la raccolta differenziata

raccolta differenziata san martino

Grazie alle nuove modalità di conferimento per il vetro e per la carta, il Comune di San Martino Buon Albergo, ha chiuso in positivo l’indice della raccolta differenziata. Uno degli obiettivi del Comune è migliorare il servizio della raccolta differenziata, per questo lo scorso autunno sono stati messi a disposizione dei cittadini per svolgere in…

“Idra 2024” per la Protezione Civile

È stata presentata in Sala Rossa del Palazzo Scaligero “Idra 2024”, l’esercitazione sul rischio idraulico della Protezione Civile ANA che coinvolgerà, da venerdì 19 a domenica 21 aprile, sei comuni della pianura veronese.

Il centro operativo verrà allestito al palazzetto Le Muse a Bovolone, dove verranno utilizzati anche l’ex base militare e il parco del Menago. Altre operazioni si svolgeranno a Isola della Scala (ponte della Torre Scaligera), a Nogara (Mulino di Sopra, Mulino di Sotto e valle del Tartaro), a Castel d’Azzano (fontanile), a Salizzole (scuole comunali) e Isola Rizza (ex caserma dell’aeronautica).

Zevio: studenti vincitori di due concorsi regionali

Premiazione concorso ragazzi medie zevio

Piovono riconoscimenti per l’Istituto comprensivo statale di Zevio. Gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado si sono posizionati primi in ben due concorsi regionali. Il 25 marzo (Festa del popolo veneto), al teatro Toniolo di Mestre, sono stati premiati i bambini delle classi prime A e B del “San Giovanni Bosco” che…

Consiglio comunale straordinario di San Giovanni Lupatoto su Ca’ del Bue

Venerdì 19 aprile, alle ore 20, all’auditorium delle scuole Marconi assemblea aperta alla cittadinanza con la partecipazione di associazioni e amministrazioni dei comuni interessati dall’impianto. Maggioranza e minoranze a San Giovanni Lupatoto hanno deciso di convocare un consiglio comunale straordinario aperto alla partecipazione dei cittadini per fare il punto sull’impianto di Ca’ del Bue.  Si…

Ordine del giorno di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale di Verona sulla variante a Ca’ del Bue

Espressa dal capogruppo Massimo Mariotti la contrarietà a possibili forme di incenerimento presso l’impianto. Si è svolta questa mattina presso il Municipio di Verona nella sala Delaini, la conferenza stampa convocata dal capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale di Verona Massimo Mariotti per illustrare l’ordine del giorno su Cà del Bue protocollato in data…