Presentata la Fiera della Polenta di Vigasio 2025

Da sinistra: Daniela Contri, Umberto Panarotto, Eddi Tosi e Franca Castellani

E’ stata presentata al Mercato Coperto di Campagna Amica la 27a edizione della “Fiera della Polenta”, in programma a Vigasio da giovedì 16 ottobre a domenica 9 novembre. Numeri importanti per la tradizionale manifestazione culinaria che è pronta ad accogliere visitatori da tutta Italia e dall’estero: le cinque tensostrutture allestite sono in grado di ospitare fino a 4.500 visitatori, con 12 cucine impegnate a preparare oltre 130 diverse portate.

«La peculiarità dell’evento rimane la valorizzazione della nostra polenta – commenta Umberto Panarotto, presidente di “Vigasio Eventi” che organizza la fiera -. Si tratta di un prodotto di altissima qualità, senza alcun trattamento né manipolazione a livello genetico e coltivato esclusivamente nel territorio di Vigasio. Ampia e qualitativa la scelta delle pietanze proposte, agli stessi prezzi dell’edizione precedente».

«La manifestazione era nata come festa sul piazzale della chiesa e promossa da pochi volontari – ricorda il sindaco di Vigasio Eddi Tosi -, con l’obiettivo di valorizzare il nostro mais. Poi è gradualmente cresciuta fino a trasformarsi in Fiera accogliendo un numero sempre più crescente di visitatori arrivando a toccare le 120.000 presenze».

«La fiera della polenta ha il merito di esaltare le eccellenze del territorio – sottolinea Franca Castellani, vice presidente provinciale di Coldiretti -, in particolare il mais che ha una valenza importante nella nostra dieta». «Esportare il nostro prodotto al di fuori dei confini del paese è molto importante – aggiunge Daniela Contri, presidentessa della Confraternita della Polenta di Vigasio -. Il confronto con altre realtà, inoltre, è stimolante e impegnativo»

La fiera sarà aperta tutte le sere fino al 9 novembre, (sabato, domenica e festivi per l’ intera giornata pranzo e cena), proponendo spettacoli, teatro, musica, eventi ed intrattenimenti tutti i giorni sempre ad ingresso libero. Giovedì 16 ottobre, in occasione dell’inaugurazione, aperitivo e torta di benvenuto per tutti.

Utilizzando l’app della “Fiera della Polenta”, gli utenti possono consultare l’intero menù e selezionare i loro piatti preferiti direttamente dallo smartphone. Una volta scaricata, i visitatori possono scegliere i loro piatti preferiti, presentarsi alle casse dedicate mostrando il QR code ricevuto o utilizzare gli appositi totem per completare il pagamento.

Anche per l’edizione 2025 la “ Fiera della Polenta” ha un occhio di riguardo per la sostenibilità ambientale. Grazie al servizio dell’azienda “Ecolinea”, mediante la fornitura di stoviglie riutilizzabili (piatti in melamina e posate in acciaio) è stata ridotta drasticamente la produzione di rifiuto plastico. Per il programma completo visitare il sito www.fieradellapolenta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.