San Martino BA arriva PulminoAmico: trasporto gratuito per chi è il difficoltà grazie a Fevoss
(Martina Scrimali) È stato presentato ufficialmente a San Martino Buon Albergo il nuovo progetto “PulminoAmico”. L’iniziativa promossa da Fevoss con il sostegno dell’amministrazione comunale e della società Alter srl, per offrire un servizio di trasporto gratuito a persone con difficoltà motorie, malati e cittadini in situazioni di fragilità. La conferenza stampa si è svolta, questa mattina, alla presenza del sindaco Giulio Furlani, dell’assessora ai Servizi sociali Daniela Castagna, dei rappresentanti di Fevoss, dei dirigenti di Isac e dei responsabili della società Alter.
Il progetto si basa sulla solidarietà di aziende, artigiani e commercianti del territorio, chiamati a contribuire con sponsorizzazioni destinate all’acquisto di un nuovo mezzo attrezzato per il trasporto sociale. Il pulmino sarà dato in comodato a Fevoss, che metterà a disposizione i propri volontari per garantire un servizio totalmente gratuito. «Abbiamo accolto con grande favore l’iniziativa – ha sottolineato il sindaco Furlani – perché risponde concretamente alle esigenze delle fasce più fragili della popolazione. Invitiamo, quindi, tutte le realtà produttive e commerciali del territorio a contribuire: è un gesto di grande valore per la nostra comunità».
Maurizio Samarelli, coordinatore del gruppo Fevoss locale, ha parlato di una “triplice scommessa”: «Scommettiamo sulla generosità degli imprenditori del territorio, sulla capacità del Comune di ampliare i servizi sociali e sull’arrivo di nuovi volontari disposti a donare il proprio tempo per chi ha bisogno. Con un nuovo mezzo, potremo accompagnare persone sole o con problemi motori alle visite mediche e alle terapie ospedaliere».
«Fevoss è presente in dodici comuni di Verona con molteplici servizi in ambito sociosanitario: dagli ambulatori per monitorare i parametri vitali, al sostegno alimentare. – spiega Giancarlo Montagnoli, presidente della federazione provinciale della Fevoos. – Il trasporto è l’attività fondante di Fevoss portata avanti dai volontari, tramite convenzione con i comuni o con offerte libere da parte di chi ne usufruisce. Tutte queste attività hanno un denominatore comune: sono un modo per contrastare la solitudine delle persone fragili, o con difficoltà momentanee o permanenti. Non è soltanto offrire un servizio ma offrire anche la nostra compagnia».
Il progetto è reso possibile grazie alla collaborazione con Alter Srl, incaricata della raccolta fondi attraverso la vendita di spazi pubblicitari sul mezzo. Le aziende che aderiranno, oltre a ricevere visibilità, compiranno una scelta etica e responsabile. Gli sponsor già confermati da Arianna Ronchi, responsabile del progetto pulmino amico sul territorio di San Martino Buon Albergo, sono: Vti valvotecnica industriale, Iron work e safety, Castagna Giorgio, Botticini, eurometal, Cct e Jumbo. «PulminoAmico – spiega Alberto Mistò, responsabile di Alter srl – è un progetto che da oltre sedici anni unisce pubblicità e solidarietà. Le imprese che vi aderiscono dimostrano concretamente la propria responsabilità sociale, sostenendo servizi essenziali per il territorio».

«L’obiettivo condiviso, quindi, è quello di fornire i giusti mezzi ai volontari, senza i quali tutto questo non sarebbe possibile. Si tratta di persone disposte a donare il loro tempo a favore di chi ne ha bisogno a cui si associa il lavoro di PulminoAmico, grazie alla quale si auspica che i volontari possano lasciare a casa la loro auto e utilizzare i mezzi idonei alle varie esigenze di trasporto sociosanitario». Ha aggiunto il presidente Montagnoli. «Le chiamate più frequenti per utilizzare il servizio di trasporto di Fevoss provengono da madri che hanno bambini da accompagnare per svolgere visite mediche o attività di supporto, oppure da persone anziane con difficoltà motoria. – racconta Pietro Todeschini, volontario di Fevoss. – La difficoltà nell’usare il proprio mezzo di trasporto sta proprio negli accessi, spesso nelle strutture ospedaliere non permettono l’ingresso di auto private. Il pulmino amico, sicuramente agevolerà il nostro lavoro».





