Progetto DRIVer: lavori a Buttapietra

Intervento in notturna a Buttapietra nell’ambito del progetto DRIVer di Acque Veronesi. L’opera prevede la sostituzione di alcune condotte nella notte tra venerdì 26 e sabato 27 settembre. A essere interessate saranno circa mille utenze per le quali potrebbero verificarsi, durante l’esecuzione dei lavori, cali di pressione.

«La scelta di intervenire in orario notturno – si legge nella nota di Acque Veronesi – è funzionale a ridurre al minimo gli eventuali disagi, approfittando del periodo in cui i prelievi idrici si riducono drasticamente. Per assicurare la continuità del servizio verranno comunque attivate alcune interconnessioni con gli acquedotti vicini».

Nel corso dell’intervento, Acque Veronesi invita comunque l’utenza a non programmare il funzionamento di elettrodomestici quali lavatrici e lavastoviglie. Una volta concluse le operazioni, potrebbero inoltre verificarsi fuoriuscite di acqua torbida o di colore lattiginoso dai rubinetti. La condizione si rivolve facilmente lasciando scorrere per alcuni istanti il flusso d’acqua.

DRIVer è il progetto di Acque Veronesi con cui il gestore sta intervenendo per digitalizzare circa 2.500 km di reti acquedottistiche in quattordici comuni scaligeri (Verona, Grezzana, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, Buttapietra, Bosco Chiesanuova, Erbezzo, Roverè Veronese, Fumane, Tregnago, Cerro Veronese, San Mauro di Saline, Velo Veronese e Sant’Anna d’Alfaedo).

L’investimento complessivo è pari a 31,5 milioni di euro, di cui 22 milioni sostenuti da fondi PNRR, che ne fanno uno dei piani più ambiziosi di Acque Veronesi. Accanto alla sostituzione delle condotte più usurate, il progetto prevede anche il rinnovo di oltre 70.000 contatori smart e l’adozione di moderni sistemi di monitoraggio delle reti con lo scopo di una riduzione progressiva delle perdite idriche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.