“La poesia è donna” a San Martino

La biblioteca don Milani di San Martino Buon Albergo

Appuntamento a mercoledì 13 novembre alle ore 21.00 alla Biblioteca Comunale don Lorenzo Milani di San Martino Buon Albergo per la presentazione del libro “La poesia è donna: una voce che viene da lontano” di Fernanda Nicolis.

Amore, ricordo, amicizia, paesaggio, diritti della donna. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nell’ultima fatica di Fernanda Nicolis che, con la sua preziosa sensibilità, ha raccolto l’interiorità e la realtà di poetesse da tutto il mondo, da quelle più antiche a quelle più moderne, tra cui l’italiana Antonia Pozzi e la russa Anna Achmatova, le due a lei più care. L’opera è nata da una continua ricerca e da un intenso studio, portati avanti da più di dieci anni, di quella che è la poesia della donna in ogni angolo del pianeta. E dopo molte conferenze e un’instancabile documentazione, è arrivata questa ricchissima antologia. Organizzata per tematiche, come per esempio l’amicizia, la politica, il ricordo e l’amore, “La poesia è donna” vuole portare alla luce opere poco conosciute per poterle rivalutare e apprezzare anche ai nostri giorni. Si può notare, infatti, che spesso vi è una continuità di stile e una sensibilità molto simile tra le poetesse più antiche, come Saffo, e quelle moderne, ma anche tra quelle non occidentali e occidentali. Questo sta a indicare l’universalità di queste poesie, dall’America Latina all’Asia, dall’Europa all’Africa. E grazie al lavoro di Fernanda Nicolis, supportata dall’Associazione SIDAPA, che promuove il ruolo della figura femminile, della casa editrice La Grafica e alle immagini del pittore Giuseppe Pasetto possiamo avvicinarci alle idee e alle vite di tutte queste donne che hanno raccontato il mondo.

L’incontro si terrà alle 21.00 alla biblioteca comunale don Lorenzo Milani di San Martino. Si partirà con una presentazione del libro e a seguire l’autrice leggerà alcune poesie da cui partirà un dibattito vero e proprio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.