Da lunedì 9 settembre in vigore l’Orario invernale sulla rete ATV

Prenderà avvio il prossimo lunedì 9 settembre, il nuovo orario invernale del servizio di trasporto pubblico urbano ed extraurbano di ATV, accompagnato come di consueto dalla progressiva attivazione dei servizi speciali rivolti ai poli scolastici di città e provincia.

Rispetto all’ultimo esercizio invernale 2018, la struttura complessiva del servizio di trasporto – utilizzato ogni giorno da 180 mila veronesi – viene sostanzialmente confermata: nessuna variazione dei prezzi di biglietti e abbonamenti, stabili ormai da 7 anni, così come l’assetto della rete non presenta modifiche strutturali, anche se è opportuno evidenziare alcune novità di interesse per l’utenza.

Presentato questa mattina l’orario invernale nella sede di ATV Verona: sono intervenuti il Presidente Massimo Bettarello, il Direttore Generale Stefano Zaninelli, l’Amministratore Delegato di Civis Plinio Carolla e l’Assessore del Comune di Verona Marco Padovani

SERVIZIO URBANO DI VERONA – Il percorso della linea 72 (Policlinico- Borgo S. Croce – Quinto) sarà di fatto “spezzato” in due tronconi: Policlinico – Borgo S. Croce e Borgo S. Croce – Quinto. Obiettivo dell’intervento è quello di consentire una maggiore regolarità e confort di servizio grazie all’utilizzo di mezzi più capienti sulla tratta principale della linea, ove si concentra il massimo della domanda di trasporto. Il servizio nel tratto Borgo S. Croce-Quinto, in coincidenza con il resto della linea, sarà invece effettuato con mezzi di dimensioni più ridotte, il cui impiego si rende necessario per superare alcuni punti critici della viabilità in zona est Valpantena.

Sempre per la rete urbana, due integrazioni al servizio, a carattere sperimentale, saranno attivate dall’inizio di novembre. La prima consiste nella riproposizione del prolungamento di linea 41 fino a Chievo nelle fasce orarie 6-9 e 12-14, per consentire ai residenti del quartiere di contare su un collegamento diretto con gli ospedali di Borgo Trento e Borgo Roma. Il secondo intervento prevede il prolungamento – anch’esso sperimentale – di alcune corse della linea 51 dall’attuale capolinea in località Scopella fino alla sede della Motorizzazione civile della Genovesa, in via Apollo, nella fascia oraria 8.30-12.

NAVETTE PER LE FESTIVITA’ – Nell’ottica di supportare il crescente afflusso di visitatori in Città durante le festività di fine anno, sarà effettuato anche nel prossimo inverno il collegamento navetta, con frequenza ogni 10 minuti dalle 9 alle 19, sul percorso piazza Bra’ – parcheggi Fiera – Adigeo.

La navetta sarà operativa nei giorni 16-17, 23-24 novembre e tutti i giorni dal 30 novembre al 24 dicembre compreso. Un servizio che lo scorso anno si è rivelato strategico per consentire alla viabilità cittadina di fronteggiare sia l’afflusso di visitatori attirati in Centro storico dagli eventi turistici dal richiamo sempre crescente, ma anche per facilitare l’accesso ad una delle mete dello shopping più frequentate e quindi fonte di criticità per la circolazione, specie durante le festività.

SERVIZIO EXTRAURBANO – In provincia si segnala che la linea 160 Valeggio-Verona sarà interessata dal prolungamento di 2 coppie di corse nell’area sud di Valeggio, destinate a rispondere alle esigenze dell’utenza scolastica residente in questa zona. Nel bacino della Valpolicella, viene confermato il rinforzo della linea 107 (Fosse-S. Rocco-Marano-Verona), con due coppie di corse al mattino e pomeriggio da/per Marano. Non saranno invece riproposte, in considerazione del numero di utenti insufficiente a giustificarne l’effettuazione, le corse sperimentali aggiuntive da/per Corrubbio sulla linea 101 ed il prolungamento, anch’esso sperimentale, della linea 102 per S. Lucia-Aquardens.

Nell’area urbana di Villafranca verranno aggiornati i percorsi dei bus per la zona degli istituti scolastici e per la direzione Custoza-Prabiano a seguito della variazione viabilistica che entrerà in vigore in concomitanza con l’avvio dell’orario invernale. È stato inoltre riconfigurato, per renderlo più aderente agli orari di entrata e uscita degli istituti, il servizio scolastico per i poli di San Pietro in Cariano e San Floriano.

RINFORZI NEL BACINO DEL GARDA – Nel bacino del Lago di Garda, in considerazione del progressivo protrarsi della stagione turistica e dell’elevato afflusso di utenza anche in questo scorcio di fine estate, vengono prorogati a tutto il mese di ottobre gli orari estivi della linea 483 Peschiera – Garda – Malcesine e della linea 185, il collegamento “veloce” ogni 2 ore tra il Capoluogo e le località di Lazise, Bardolino e Garda, senza fermate intermedie. Confermato anche il rafforzamento feriale e festivo della linea 484 Garda-Riva.

SERVIZI SCUOLA – Come di consueto i servizi scolastici – i cui orari sono già stati trasmessi a tutti gli Istituti interessati – saranno attentamente monitorati durante il periodo di orario provvisorio delle lezioni per attuare poi le modifiche e gli aggiustamenti che si renderanno necessari.

CANTIERI DEL FILOBUS – Particolare attenzione sarà dedicata all’avanzamento dei cantieri del filobus, operando di volta in volta le deviazioni che si renderanno necessarie e che saranno puntualmente segnalate sul sito atv.verona.it e con appositi avvisi alle fermate. Considerando inoltre che nei prossimi mesi i cantieri riguarderanno zone nevralgiche della viabilità cittadina, come l’area di via San Giacomo e del Policlinico nel quartiere di Borgo Roma e quella di via Palladio allo Stadio, si prevedono significative ripercussioni sulla viabilità con rallentamenti del traffico e conseguenti ritardi per le linee degli autobus in transito in queste zone. Installate due emettitrici.

SI ALLARGA LA RETE DI VENDITA – Cresce a ritmo del 30% l’anno il numero dei clienti ATV chescoprono la comodità dei servizi di biglietteria on line del portale atv.verona.it per acquistare o rinnovare il proprio abbonamento o acquistare la Mover Card, evitando così le code agli sportelli. ATV allarga comunque anche la rete di quest’ultimi, con grazie ad 8 “Mover Point” dove è ora possibile acquistare, oltre che i biglietti, anche gli abbonamenti plurimensili e annuali. Sono inoltre operative due nuove emettitrici automatiche nell’area di piazzale XXV Aprile.

INFO SU SITO WEB, APP E SOCIAL – I nuovi orari sono già disponibili per la consultazione sul sito atv.verona.it insieme a tutte le altre informazioni utili riguardanti i servizi scolastici, le diverse tipologie di abbonamento, prezzi, elenco delle rivendite, contatti, news aggiornate su deviazioni e modifiche al servizio. Per avere a portata di smartphone tutte queste informazioni basta scaricare l’app InfoBusVerona, dotata anche della funzionalità “real time”, che consente all’utente in attesa del bus di visualizzare in tempo reale la posizione del mezzo pubblico, con l’indicazione dell’effettivo tempo che manca all’arrivo in fermata. Seguendo i profili Facebook, Istagram e Twitter AtvBusVerona è poi possibile restare sempre aggiornati sulle ultime novità, notizie di servizio, informazioni utili e curiosità del mondo ATV.

TECNOLOGIA IN CAMPO PER POTENZIARE I CONTROLLI ANTIEVASIONE – Come già annunciato, l’esercizio invernale coincide con l’introduzione di nuovi strumenti tecnologici mirati a migliorare l’efficacia dei controlli antievasione sugli autobus e la sicurezza degli operatori. Si tratta in particolare di nuovi palmari multifunzione in dotazione ai verificatori già dai prossimi giorni, in grado di semplificare molte operazioni “manuali” che oggi limitano l’efficacia dell’attività di controllo e di una “body cam” che già dal 1 settembre viene utilizzata dalle guardie giurate della Civis come deterrente per prevenire situazioni potenzialmente pericolose.

Tanti i vantaggi di questi nuovi dispositivi. Per quanto riguarda i nuovi palmari, ad esempio, saranno costantemente collegati alle banche dati aziendali, permettendo così agli operatori di avere subito disponibili tutte le informazioni sull’utente controllato, quali generalità effettive, foto, abbonamenti già acquistati, eventuali sanzioni precedenti. Tutto questo velocizza le operazioni di verbalizzazione e contribuisce a smascherare false dichiarazioni. I palmari sono inoltre dotati di una stampante per l’emissione immediata della sanzione e di un lettore POS che consente di ricevere i pagamenti con bancomat o carta di credito, evitando così i rischi connessi alla circolazione di contante.

Per quanto riguarda le body cam, si tratta di uno strumento già diffuso in altre realtà del trasporto pubblico dove ha dato ottimi risultati in termini di prevenzione verso situazioni di potenziale rischio, mettendo gli operatori in condizione di lavorare con maggiore sicurezza. Gli agenti della società Civis, che ormai da anni affiancano con ottimi risultati i verificatori aziendali nell’attività di controllo sui mezzi pubblici ne stanno sperimentando l’impiego, con la prospettiva di estendere l’adozione anche agli accertatori ATV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.