Le eccellenze del Stefani-Bentegodi ricevono premio

Ieri, 3 giugno, nell’Auditorium Santa Maria Maddalena di Isola della Scala, l’Istituto di Istruzione Superiore Stefani Bentegodi ha concluso ufficialmente l’anno scolastico 2018- 2019 e lo ha fatto nel migliore dei modi, premiando le eccellenze dello scorso anno scolastico di tutte le cinque sedi. Ventisette studenti (vedi elenco allegato),  che si sono distinti durante l’intero 2018, per costante impegno, responsabilità e dedizione allo studio, hanno ricevuto una certificazione, consegnata dal dirigente d’Istituto, accompagnato dal Sindaco di Isola della Scala Stefano Canazza e dall’Assessore alla Cultura Federico Giordani. Al termine delle premiazioni, intervallate da musica e momenti di canto, è seguita la presentazione di vari progetti realizzati durante l’anno scolastico dalle diverse sedi sparse sul territorio provinciale. Sono stati presentati diversi progetti realizzati dagli studenti e che sono stati meritevoli di menzione ed esposizione.

La sede di San Floriano, con il progetto “Olio della Scuola”, realizzato con il concreto aiuto del Comune di San Pietro In Cariano, ha perseguito  l’obiettivo di mettere in luce i benefici dell’olivo come coltivazione indispensabile per la manutenzione del territorio e dell’ambiente, per mantenere alto l’indice della biodiversità, ma soprattutto per sottolineare quanto l’olio sia alimento indispensabile per la nostra salute e per la nostra dieta. Talvolta infatti, durante la  spesa di tutti i giorni, risparmiamo sull’acquisto dell’olio extravergine, senza tenere conto di quanto costo fisso ci sia davvero per la produzione di un olio buono e sano. L’olio veronese di San Pietro in Cariano ha confermato la sua alta qualità piazzandosi al 4° posto al concorso nazionale “Diploma d’Argento”, che si svolge tra tutti gli Istituti Agrari Italiani dalla Sicilia alla Lombardia, confermando lo stesso risultato ottenuto nel 2018 dopo il 2° posto conquistato nel 2017. Tale risultato verrà certificato sulla rivista del “Gambero Rosso”, che nel numero di giugno riporterà gli esiti della classifica.

I ragazzi della 5As della sede di San Floriano hanno partecipato al 5° Concorso Enologico Istituti Agrari d’Italia, organizzato dal CREA -Centro Ricerche di Ecologia Ambientale- e dal Mipaaft – Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo-, con tema “Idea Marketing e Backstage”. Sotto la guida dei professori Romina Verdevalle e Manuel Sancassani,  hanno realizzato l’etichetta e lo slogan pubblicitario per il vino prodotto dall’uva da loro raccolta e sono stati premiati durante il Vinitaly, la più grande manifestazione dedicata al mondo del vino.

Natura docet infine ha chiamato gli studenti della sede di Villafranca, grazie anche ad un contributo ottenuto dal comune, all’allestimento di un percorso naturalistico in cui mostrare alcune varietà di piante ed insetti presenti nell’istituto, oltre a tecniche e pratiche che gli studenti apprendono durante il loro ciclo di studi.Con i professori Matteo Piva, Antonino Gennuso, Fabiana Falcone, Agata Valentina Coco, Ramona Gobbi e Amedeo Provoli i ragazzi, suddivisi in sette gruppi, si sono occupati della scelta delle piante, delle schede tecniche, della realizzazione di video e della brochure illustrativa, della preparazione di oli essenziali e profumi; hanno inoltre progettato e creato l’impianto d’irrigazione per l’allestimento di un’area verde e organizzato un piccolo spettacolo.

La scuola Stefani-Bentegodi ha dunque mostrato in modo chiaro la versatilità dell’Istituto, che vanta cinque sedi in tutta la provincia di Verona con altrettanti indirizzi di studio: Agraria, Agroalimentare e Agroindustriale, Servizi per l’Agricoltura, Sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti e del territorio e Servizi Socio Sanitari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.