Il risotto con gelatina gialla, rossa e baccalà vince il concorso Città del Riso

Gli studenti vincitori Marco Verrone e Alessandro Bombardieri in cucina per il premio Città del Riso

L’istituto Giolitti di Torino ha vinto, per il secondo anno consecutivo, il Trofeo “Città del Riso – conoscere il Nano Vialone Veronese Igp e la carne italiana”. La decima edizione del concorso gastronomico, riservato alle scuole alberghiere, si è tenuta a Isola della Scala ieri, giovedì 22 novembre, in occasione della 18ª Fiera del Bollito con la Pearà. La somma dei punteggi dei due piatti – prima e seconda portata – presentati dagli allievi del Giolitti è stata la più alta rispetto a quelle ottenute dagli altri concorrenti del “Beccari” di Torino, “Stimmatini” di Verona, “Caterina de’ Medici” di Gardone Riviera ed Enaip di Isola della Scala.

Per l’istituto vincitore hanno partecipato Alessandro Bombardieri, che ha preparato un risotto con gelatina di pomodoro giallo, polvere di pomodoro rosso, baccalà in olio cottura e la sua pelle soffiata, e Marco Verrone che ha presentato un filetto di Fassone piemontese in bassa temperatura e affumicato, crocchetta al panko, purea di sedano rapa, cipolla rossa al sale, mela allo zenzero, castagna e cialda croccante di quinoa. I due studenti, accompagnati dal professor Alessandro Ricci, hanno vinto anche il premio per il miglior primo e il miglior secondo piatto del concorso.

A decidere la giuria presieduta da Antonio Gioco del ristorante “12 apostoli” di Verona e composta da Gianni Veronesi, segretario dell’associazione ristoratori di Valeggio; Antonella Bampa, delegata di Slow Food Verona; Lucio Ferriani, dell’associazione Cuochi Scaligeri e Gianluca Farinazzo, chef del ristorante “La Pesa” di Sorgà. A consegnare i premi il Sindaco di Isola della Scala, Stefano Canazza.

Ieri sera sono stati inoltre assegnati i riconoscimenti del Comune di Isola della Scala ad alcuni cittadini isolani che si sono distinti nell’ultimo anno in diverse attività, dalla cultura allo sport: Filippo Bonfante, ex dirigente scolastico; Alberto Sparapan, regista e al cast del film “Amerika”; Matteo Vesentini, studente e Marco Samannà, atleta (calcio). Premiati, sebbene non presenti per impegni sportivi e personali, anche Carloalberto Giordani e Riccardo Minali, ciclisti e Tomaso Totolo, assistant-coach nello Zenit-Kazan’ (pallavolo). La Fiera del Bollito con la Pearà terminerà il 25 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.