Confartigianato al Tocatì con due iniziative

Dalla rinnovata collaborazione tra l’Associazione Giochi Antichi e Confartigianato Verona, la principale realtà associativa artigiana a livello provinciale, nell’ambito del “Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada”, che animerà il centro della città di Verona dal 14 al 17 settembre, prendono vita due iniziative che vedono protagoniste le imprese e i maestri artigiani della città e della provincia di Verona.
Si parte con “ToBottega”, un viaggio nelle “botteghe” artigiane veronesi situate in varie zone del centro storico cittadino. «Le attività – illustra Andrea Bissoli, Presidente di Confartigianato Verona – aprono le loro porte agli ospiti del Tocatì, per far conoscere i segreti dell’artigianalità veronese. Immersi in un’atmosfera di autentica tradizione, si possono ammirare gli strumenti di lavoro e contemplare i maestri all’opera, addentrandosi nei laboratori, dove il sapere tecnico e la passione sono tramandati da generazioni. Ringraziamo anche quest’anno l’Associazione Giochi Antichi e il Comune di Verona per il coinvolgimento in questa importante manifestazione».
“ToBottega” è un itinerario con ben 8 tappe, corrispondenti ad altrettante “botteghe” artigiane selezionate da Confartigianato Verona, per scoprire come nascono le manifestazioni creative dell’ingegno e della cultura locale, e sarà attivo per l’intera durata del Festival, coinvolgendo attività come la sartoria, la ceramica, il restauro, la legatoria storica, la panificazione e persino una scuola di ricamo per bambini.
Nel cuore di Verona, in Piazza Nogara, nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 settembre, dalle 10.00 alle 18.00, uno spazio espositivo ospiterà alcune imprese artigiane con prodotti e lavorazioni. Al loro fianco, un’area destinata a Confartigianato Verona e ai suoi servizi dedicati alla persona, non solo all’impresa. Nel corso delle giornate verranno proposti momenti informativi e dimostrativi dedicati al benessere personale, con il particolare coinvolgimento dei maestri Calzolai e degli Ottici.
“Le scarpe che indossi non mentono: parlano di te”, con questo slogan i professionisti della calzatura illustreranno come il benessere di una persona, anche dei bambini, parta dai piedi e come le calzature ne possano essere artefici oppure nemiche. “Mai come negli ultimi anni – spiegano Paride Geroli ed Eugenio Moro, presidenti della Moda e dei Calzolai di Confartigianato –, ci siamo formati acquisendo competenze, sia sul piede sia sulla calzatura e sulla loro indissolubile relazione. Una scarpa usata può essere ‘letta’ come un libro, osservando l’impronta del sottopiede, l’usura del tacco o la deformazione della tomaia. Le scarpe non mentono, dicono sempre la verità”.
Il benessere visivo e le abitudini quotidiane verranno invece illustrate dagli Ottici, che nel gioco individuano divertimento, passatempo, esercizio ricreativo, che impegnano la mente e l’abilità fisica, stimolando inventiva, curiosità, manualità, ingegno e capacità visuo-motorie.
«Oggi, con l’aumento del benessere e il cambio degli stili di vita e di gioco, sempre più legati alla tecnologia – spiega Paola Martini, titolare di un’attività di ottica e Presidente delle Donne Imprenditrici di Confartigianato Verona –, i bambini sono sempre meno stimolati nelle abilità visive, importantissime in età scolare. Gli Ottici Artigiani, attenti al benessere dei giovani clienti, consapevoli dell’importanza della coordinazione tra vista e movimenti, possono integrare la loro attività con i principi dell’igiene e della Rieducazione Visiva».

Scarica la mappa delle iniziative di ConfArtigiani al Tocatì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.